MICHELANGELO LUPONE
STEVE REICH - LA MUSICA COME PROCESSO GRADUALE (1968)
STEVE REICH - LA MUSICA COME PROCESSO GRADUALE (1968)
La musica come processo graduale - pubblicato per la prima volta nel catalogo della mostra Anti-illusion: Procedures/Materials, Marcia Tucker e James Monte, Whitney Museum of American Art, New York, 1969.
Come processo graduale non intendo il processo della composizione, ma piuttosto brani musicali che sono, letteralmente, processi. La caratteristica distintiva dei processi musicali è che determinano simultaneamente tutti i dettagli nota dopo nota (suono dopo suono) e la forma complessiva. (pensate a ...
IN VIAGGIO CON MARCELLO PANNI
LANDS OF CREATION
In viaggio con Panni
Marcello Panni, direttore d’orchestra, compositore e grande animatore culturale della scena musicale romana da decenni. Un riferimento di vasto spessore nell’interpretazione della musica moderna e contemporanea. Fondatore di Teatromusica, socio storico di Nuova Consonanza e protagonista di tante grandi prime di autori quali Morton Feldman, Philip Glass, Bruno Maderna e moltissimi altri.
Lo incontriamo in un viaggio di ritorno dal Ravenna Festival in cui ...
NOTE SU COME INTERPRETARE FELDMAN (2016) DI JOHN TILBURY
Le seguenti note sono state scritte da John Tilbury per accompagnare il 3° volume della sua serie di registrazioni con lo Smith Quartet di “MUSIC for PIANO AND STRINGS by MORTON FELDMAN” pubblicato dall'etichetta MATCHLESS RECORDINGS (MRDVD-03, 2016).
Le note sono qui riprodotte con il suo gentile permesso.
SULLA MORBIDEZZA
La morbidezza att...
ARS LUDI INCONTRA MANUEL ZURRIA
Performers On Air
Manuel Zurria, flautista e grande interprete del panorama musicale contemporaneo, ci racconta l'incontro e la collaborazione con Stefano Scodanibbio, contrabbassista e compositore che con la sua opera artistica ha contribuito ad innovare il "fare musica" nel recente passato.
Il racconto di Manuel ci porta all'interno dell'esperienza di relazione con Stefano Scodanibbio, esplorando la sua attività artistica nella dimensione di esecutore strumentale e compositore.
"Un musicista che non si fermava alla musica", un viaggiatore del panorama ar...
CINQUE DOMANDE A GIORGIO BATTISTELLI
All'interno della cornice di Lands of Creation, Ars Ludi inaugura con Giorgio Battistelli uno spazio da condividere in cui sia possibile riflettere e pensare a nuovi scenari per la musica e l'arte dei nostri tempi.
E' proprio il pensiero, infatti, l'elemento che ha contraddistinto l'avanguardia musicale contemporanea, come filo conduttore capace di accomunare le diverse estetiche da Boulez, Stockhausen e Cage alle figure più creative che oggi prospettano un orizzonte artistico che valorizzi la dissonanza come metafora di ogni stimolante diversità.
A cosa risponde...
BENVENUTI
Siamo online con il nostro Blog dedicato a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi.
Aprire un blog interamente dedicato alla cultura musicale e non, rappresenta l'inizio di una nuova avventura nella quale mettere a disposizione tutte le nostre conoscenze, ma soprattutto ci offre l'opportunità di raggiungere chi non ci conosce, chi può trovare nella nostra realtà un interessante novità da scoprire.
Il nostro obiettivo è quello di raccontare il meglio della nostre esperienze, offrire informazioni inerent...