img

news

Streaming su Vatican News 18/4, ore 13 - In Onda su Rai5 19/4, ore 23.35

7, UNA MEDITAZIONE SULLE SETTE ULTIME PAROLE DI CRISTO IN CROCE

“Una partitura dove le Percussioni raccontano il mistero del male in un mondo ad alto tasso di 'rumore di fondo' “ [L'Osservatore Romano]


“7”, per ensemble di percussioni (Ars Ludi), baritono (Patrizio La Placa, Cantore della Cappella Musicale Pontificia Sistina) ed elettronica, è un lavoro di rilettura e riadattamento su Septem Verba Christi in Cruce del compositore austriaco Franz Joseph Haydn, risalente al 1787.


Il M° M. Filotei, pur mantenendo, grazie alla voce e agli strumenti intonati come Glockenspiel, Marimba e Vibrafono, molte delle linee melodiche di Haydn, conduce il discorso con originalità e fluidità. In alcuni momenti dell’opera, che sostanzialmente rispetta la struttura della composizione di Haydn, l’elettronica, la voce e le percussioni si intrecciano piacevolmente, creando delle sonorità molto particolari che permettono all’ascoltatore di seguire con facilità e interesse tutta l’esecuzione.


“E’ stato necessario da parte mia uno studio teologico sul significato delle sette parole di Cristo sulla Croce […] (facendo) sì che molte mie scelte compositive siano state dettate da questo studio. Ad esempio nel movimento chiamato “Sitio”, cioè “Ho sete”, è una richiesta del corpo, un qualcosa che ha a che fare con la carne, in quel momento ho deciso […] di utilizzare dei colpi dati a mani nude sulla pelle di un tamburo” ci spiega il compositore.


Venerdì Santo, ore 13, verrà caricato su Vatican News in versione integrale!


Sabato 19/4, ore 23.35 andrà in onda su Rai5!